FRANCESCA CEGLIE

Francesca Ceglie.jpeg

Francesca Ceglie
francesca.ceglie@gmail.com
ith0ughtiwasanalien
Country
Italy
State / Region
Puglia
Photographer
35€ 


ABOUT
Amo l'arte e la bellezza in qualsiasi loro forma. Adoro coniugare la fotografia con la moda. Mi piace cercare sempre dei bei volti da poter fotografare e mi piace creare sempre outfit che si cuciano addosso alle mie modelle.


Sono inoltre una violinista e adoro disegnare e dispingere. 

Would you like to complete our full Editorial interview or skip straight to uploading your photos? (12 more interview questions)


Yes

Our readers would love to get to know you more Francesca. Tell us about yourself, what is unique about you?

Tutti siamo unici. Ciò che magari più mi piace di me stessa è la mia irrefrenabile voglia di fare. Adoro avere sempre nuove idee e studiare, ricercare, sperimentare fino a raggiungere l'idea che avevo inizialmente in mente. 

Francesca, what are your passion and aspiration in life? How did you start as a Photographer?

Ho cominciato a fotografare sin da piccola con una vecchia Yashica analogica di mio padre. Ricordo che già dai tempi dell'asilo sfogliavo quantitità industriali di riviste di moda a casa di mia nonna e fantasticavo spesso su come sarebbe stato poter fare foto a quelle bellissime modelle (con tutti quei bellissimi vestiti, aggiungerei) che osservavo avidamente. Crescendo, ho ricevuto la mia prima reflex con la quale ho cominciato a materializzare le mie prime idee, sino ad oggi. Attualmente lavoro con il mio ragazzo, Emilio Badolati, anche lui fotografo, con il quale realizzo tutti i miei progetti. 

Nel frattempo, ho sempre studiato musica e ho sempre affiancato questa mia passione per la fotografia a quella per il violino. 

Who is your inspiration in life Francesca? How do you keep inspired?

Mi piace trarre ispirazione da qualsiasi cosa mi circondi e mi colpisca. Ma credo che sia anche molto importante volgere uno sguardo al passato e studiare e conoscere quel che c'è stato e soprattutto chi ci è stato. Credo sia l'unico modo per poter essere proiettati verso il futuro e poter creare, senza copiare, un proprio stile. 

We all make mistakes Francesca, we wish we could take back. Please tell us about a time being a Photographer, you wish you’d handled a situation differently with a colleague.
Lavorare da soli, così come lo è suonare (spesso faccio paragoni fra i due mondi) è sempre più semplice. Ma basta aggiungere qualcun altro e subito sorgono i primi problemi. Mi è capitato, all'inizio, di lavorare in coppia con un cameraman. Il principale problema è quello che chiamo "pestarsi i piedi". Per inesperienza, tendevo ad invadere lo spazio di chi mi stava accanto e magari anche ad ostacolarne il lavoro. 
Insomma, per farla breve, sono sbucata in tre quarti delle inquadrature di un matrimonio. 

Francesca, when you’re working with a large number of clients, it’s tricky to deliver excellent service to them all. As a Photographer, how do you go about prioritizing your clients’ needs?

Penso che sia importante rispettare le necessità e le richieste dei clienti, a patto che queste rispettino me e il mio lavoro. Insomma, sono subito schietta se mi rendo conto che un cliente mi sta chiedendo la luna. Ad ogni modo, cerco sempre di dare sempre ciò che mi si chiede. Nel caso in cui debba gestire più clienti contemporaneamente, la prima cosa che mi preme è quella di consegnare un lavoro ben fatto a tutti. E spesso, la cosa migliore da fare è ricercare la semplicità ed evitare di perdersi in virtuosismi. Solo così si può consegnare un lavoro ben realizzato e di qualità a tutti. 

Please tell us, Francesca , about a time you had to be very strategic in order to meet all your top priorities as a Photographer?

[Not answered]

Francesca, please give us an example of a time when you were able to successfully persuade someone to see things your way at work.
Ultimamente lavoro con il mio ragazzo e spesso capita che durante uno shooting abbiamo idee differenti per una determinata ragazza. Durante il nostro ultimo shooting, io avevo in mente degli outfit molto etnici, con un make-up parecchio particolare (scelta fatta in base ai lineamenti della nostra modella). Lui aveva tutt'altre idee. Fortunatamente, sono riuscita a convincerlo facendogli vedere il tutto con i miei occhi e giustificando il motivo delle mie scelte. Quando lavoriamo con una modella, essendo anche la stylist della coppia, cerco sempre di proporre alla ragazza qualcosa in cui si possa riconoscere e che possa esprimere al massimo le sue potenzialità.

Francesca, please tell us about your proudest professional accomplishment as a Photographer. There might be many, but there is always this proudest moment that you just want to share with everyone. What is it and why?
Tra le varie ragazze alle quali facciamo foto, ce n'è una con la quale abbiamo stretto un grande rapporto lavorativo. Sfortunatamente qualche tempo fa è dovuta tornare in Albania, il suo paese. Io e il mio ragazzo avevamo bisogno di alcune sue foto per un progetto. Lei ha così apprezzato il nostro lavoro in passato che non ha esitato a volare qui in Italia a sue spese solo per farsi scattare delle foto da noi. Credo che sia una delle cose che mi abbiano resa più felice e soddisfatta di tutta la mia vita. 

Francesca, please give us an example of a time you were able to be creative with your work. What was exciting or difficult about it?
Come ho già detto, sono anche la stylist della coppia. Spesso vengo a sapere meno di un'ora prima che dovremo fare delle foto e quindi subito mi tocca inventarmi qualcosa di efficace. È una sensazione contrastante, da un lato mi sento entusiasta per ciò che sta per accadere (ogni volta che scattiamo è come una magia), dall'altro temo di non avere abbastanza tempo per pensare a qualcosa di valido. 

What advice would you give to the people who want to be successful as a Photographer?

Siate umili nei confronti dell'Arte. Non credete mai di essere arrivati in cima. Ricercate sempre. Studiate. Sperimentate. Siate aperti e rispettate i pareri dei vostri colleghi. Fate esperienza ma soprattutto... divertitevi. State facendo ciò che amate. Se non ci mettete passione, se lo fate soltanto per la fama, lasciate perdere. 

Are you looking for collaboration with fashion talents, brands, and creatives? If yes, please state below what type of collaboration you are looking for?
Mi piacerebbe far fotografia di moda e poter lavorare in qualità di fotografa, magari in squadra con il mio fidanzato (sarebbe un sogno poter continuare insieme, è una cosa che ci unisce molto e nella quale ci mettiamo davvero tantissimo amore) per magazine, riviste, pubblicità, cataloghi. Mi piacerebbe collaborare con qualsiasi brand. L'importante sarebbe lavorare facendo ciò che amo, fornendo sempre un lavoro di qualità, nel quale però possa trasparire tutta la mia passione. 


Please add any photo credits for the photos you uploaded so that everybody can get recognized. Please fill this out properly,
(Name and Instagram @Username)

@ith0ughtiwasanalien

HELP THIS POST REACH 10,000 READS IN ONE WEEK TO SECURE THE FRONT OR BACK COVER OF MODEL CITIZEN MAGAZINE.



rss Block
Select a Blog Page to create an RSS feed link. Learn more